ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
T
Tariffe onnicomprensiva
Il sistema della "tariffa onnicomprensiva", simile per impostazione al Conto Energia, può essere richiesta dal produttore di energia in alternativa ai "certificati verdi". Questo incentivo non riguarda, tuttavia, il fotovoltaico.
La tariffa onnicomprensiva remunera per 15 anni l'energia prodotta dagli impianti di energia rinnovabile che abbiano una potenza massima di 1 MW (0,2 MW per il mini-eolico). Le tariffe per ogni kWh prodotto sono diverse per le differenti fonti rinnovabili (dai 18 centesimi del gas da discarica ai 34 del moto ondoso).

U
Unione europea
Il pacchetto clima-energia 20-20-20 è il programma europeo, approvato alla fine del 2008, che prevede di conseguire, entro il 2020, tre obiettivi: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili (qui il testo completo). L'Italia ha ottenuto che il suo obiettivo di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 scendesse al 17%, ma lo sforzo sarà comunque elevato: dovranno derivare da fonti rinnovabili 28 milioni di Tep, tonnellate di petrolio equivalente, più del potenziale italiano di energia rinnovabile, stimato in 24 milioni di Tep. In questa sfida il fotovoltaico giocherà un ruolo marginale: secondo una stima dell'Aeeg, nonostante nel 2020 il fotovoltaico assorbirà 3,5 miliardi di euro di incentivi sui 7 miliardi totali, il suo contributo sarà di "soli" 10 TWh: un decimo dell'energia elettrica da fonti rinnovabili prevista (104 TWh, pari a 9 milioni di Tep), che a sua volta è poco più di un terzo di tutta l'energia rinnovabile prevista (predomina infatti la quota di energia termica da biocarburanti, biomasse, geotermia e solare termico).

V
Vendita diretta o indiretta
Se un impianto produce molta più energia elettrica di quanta non consumi, conviene, invece dello scambio sul posto, optare per la vendita dell'energia sul mercato. La premessa è che l'energia che consumiamo costa di più, circa il doppio, di quella che vendiamo. Schematizzando e semplificando: quando produciamo 100 e consumiamo 100, con lo scambio sul posto la somma è zero. Con la vendita al mercato, invece, pagheremmo 100 e riceveremmo 50. Se invece produciamo 1.000 e consumiamo 100, paghiamo 100 e riceviamo 500. Con lo scambio sul posto l'eventuale differenza tra quanto produciamo e quanto consumiamo non viene invece remunerata ma messa solamente a credito per gli anni successivi.
La vendita può essere "indiretta", cioè l'energia può essere ceduta al GSE (ritiro dedicato) al prezzo di mercato riferito alla zona in cui è collocato l'impianto (e questa è la modalità più seguita, con l'esclusione degli impianti più grandi). Oppure si può scegliere di vendere direttamente l'energia in borsa, previa iscrizione al mercato dell'energia elettrica, gestito dal Gestore del mercato elettrico.

W
Watt, Watt di picco (Wp) e Wattora
Il Watt è l'unità di misura della potenza elettrica. Il Watt di picco (Wp) è l'unità di misura usata per indicare la potenza che un dispositivo fotovoltaico può produrre in condizioni standard di funzionamento. Un impianto domestico ha in genere 2-3 kWp. Il Wattora è invece una unità di misura dell'energia che equivale a un Watt per ogni ora.

Z
Zapatero
La Spagna nel 2008 ha segnato un record: la potenza deli impianti fotovoltaici installati nello scorso anno è stata di 2,5 GW (dati Epia), cioè quasi la metà dei 5,5 GW registrati tutto il mondo. La Spagna ha però tagliato quest'anno gli incentivi di circa 30%, così come ha fatto la Germania (del 10%), e posto un tetto annuale alle nuove installazioni di 500 MW. Il taglio repentino degli incentivi ha avuto pesanti riflessi occupazionali (circa 15mila persone hanno perso il lavoro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-